Sunday, May 11, 2008

>> spazi d'autore e opportunità nell'ambito delle nuove tecnologie dell'arte


i Video Makers all'Accademia di Macerata:
spazi d'autore e opportunità nell'ambito delle nuove tecnologie dell'arte
Il prof. Puliani presenta il Visual Designer Paolo BURONI


Entra nel vivo il Festival I.Mode Visions a Macerata: martedì 13 maggio, alle ore 11,oo, Auditorium Svoboda dell'Accademia di Belle Arti, incontro del prof. Massimo Puliani con due personalità della comunicazione e dell'arte: Paolo Buroni (autore di straordinarie multivisioni e di progetti virtuali fra cui quello di grande fascino multimediale recente effettuato a Palazzo Ducale) e Tonino Guerra, di cui sarà presentata una inedita intervista sul rapporto "finzione e realtà" in Blow Up di Michelangelo Antonioni al quale è dedicato l'intero festival.
Interverranno i docenti: Alessandro Forlani, Pierfrancesco Giannangeli, Valentino Bellucci, Massimo Angelucci Cominazzini, Mario Savini.



Il Festival I Mode Visions è un 'Esposizione annuale di progetti e idee sulla percezione e la scrittura multimediale che ha il merito di dare spazio ai giovani video makers attraverso la produzione digitale (il 15 maggio è in programma un Concorso "I Modi della Visione" e il 14 maggio ci sarà una rassegna "La Meglio Gioventù" a cura di Pier Paolo Loffreda con video dei diplomati sia dell'Accademia di Macerata che dei registi Francesi e Spagnoli) e attraverso l'analisi del linguaggio artistico in rapporto alle nuove tecnologie. La presenza di esperti, come in precedenza del Direttore della Fotografia Vittorio Storaro, Sergio Staino, Marco Paolini ecc., e oggi di Paolo Buroni e Tonino Guerra, darà l'opportunità agli studenti di confrontarsi sulle metodologie e poetiche.municazione.