Wednesday, May 14, 2008

>> IL MONDO NUOVO con SANTASANGRE


SI CONCLUDE IL FESTIVAL I.MODE Visions:
SANTASANGRE il MONDO NUOVO
di scena al Lauro Rossi di Macerata

MACERATA – Con lo spettacolo tratto da “Il Mondo Nuovo” di Huxley, di grande impatto e suggestioni teatrali ologrammatiche, proposto della compagnia Multimediale SANTASANGRE, (premio Premio Tuttoteatro) e con il concorso “I Modi della Vsione” per 14 opere inedite, si conclude Giovedì 15 Maggio il Festival di Macerata I.Mode Visions 2008, (esposizione annuale di progetti e idee sulla percezione e la scrittura multimediale) promosso dall’Accademia di Belle Arti di Macerata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia di Macerata e il Centro Teatro Marche.

Il programma dell’ultima intensa giornata del festival diretto dal prof. Massimo Puliani prevede alle ore 15.00 all’Auditorium Svoboda dell’Accademia la proiezione delle video-opere finaliste: That cooler host di Valentina Alfonsi; La città delle ombre di Andrea Alemanno; Eclipse di Adriana Gonzales; Blue up di Marco Di Battista; Betta di Alessandro Bracalente; Il vizio di Alberto Pompei, Fabio Cipollini, Guido Salvo; Anche le pistole cantarono... di Diego Capomagi; Love generescion di Stefano Teodori; Ombre di Giovanna Mariello; Una vera quasi storia di Michele Rocchetti; Con muta voce di Massimiliano Santini; Energy drink di Alessandro Bianchi; People di Silvia Borroni; Stati interessanti di Gianluca Moscoloni.

La manifestazione si concluderà alle ore 21.00 al Teatro Lauro Rossi con lo Spettacolo sintetico per la stabilità sociale” presentato dalla compagnia teatrale Santasangre (Roma). In scena Luca Brinchi, Stefano Cataffo, Roberta Zanardo, Alessandro Carboni, Roberto Latini, Pasquale Tricoci; ideazione: D.Arbib, L.Brinchi M.C.Milano, P.Tricoci, D.Salvagnini; riprese, elaborazione video e grafica 3d: D.Arbib, A.Rosa, T.Liberotti.

Lo spettacolo è stato segnalato al Premio Tuttoteatro"Dante Cappelletti" 2006 con la seguente motivazione: "la compagnia, ispirandosi a "Il Mondo Nuovo" di Aldous Huxley, dipinge un futuro inquietante di omologazione. La sperimentazione sui diversi linguaggi crea un originale impianto scenico in cui la presenza dei corpi si trasforma in evanescenza di figure virtuali"

Seguirà alle ore 22.30 la premiazione del concorso "I Modi della Visione". Sarà presente il Direttore dell'Accademia Anna Verducci e gli assessori alla cultura Massimiliano Bianchini per il Comune, e Alessandra Boscolo per la Provincia. Quest’anno ci saranno due giurie per qualificare sempre più l’attività della produzione digitale, una giuria Accademica composta da docenti e una giuria Artistica, composta da diplomati e da ex vincitori del premio. Le opere saranno segnalate al Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero e all’Attimo Fuggente della Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e al Festival di Parigi “Signes de nuit”. L’ingresso allo spettacolo è gratuito (si consiglia la prenotazione. 0733. 728204)

ufficiostampa.accademia@virgilio.it - 3349447038